Funerali e bouquet fiori

Omaggiare le persone defunte è un rito che si manifesta con i fiori, la corona di fiori ne è simbolo.

Cercare fioristi in zona è quello che la maggior parte delle persone fa quando riceve il triste annuncio, quello della notizia della morte di una persona cara. Quando si vive un lutto il pensiero va immediatamente alla famiglia e agli amici della persona deceduta.

Un omaggio floreale, magari con un nastro su un bouquet di fiori di diverso genere è un modo per far sentire la vicinanza alle persone più vicine alla persona defunta, ma anche alla salma del defunto.

Le fasi del lutto e dei funerali

Le pratiche emotive durante le fasi del lutto prevedono telegrammi, visite di condoglianza alla famiglia della persona defunta, tutte fasi che sono volte a dare conforto a chi rimane.

E poi ci sono i fiori che vengono consegnati alla famiglia e che spesso recano dei messaggi, diventando simboli di condivisione di dolore in questo momento di tristezza, testimoniando cordoglio per la perdita.

La corona di fiori

Una corona di fiori rientra tra le composizioni più impiegate, molte persone la ritengono la più importante nella circostanza di un lutto, specialmente se destinata ad una persona molto vicina.

La corona di fiori con nastro o senza ha un valore simbolico di rimando alla natura, è un dono di consolazione in un momento triste come quello del lutto per una perdita.

La corona è anche un cerchio che contiene molti fiori, la si può realizzare impiegando fiori differenti con differenti significati.

L’insieme deve avere una sua armonia complessiva, i colori devono essere decisi e anche la profumazione lo deve essere, a testimonianza dell’affetto che si prova per la persona defunta e come emblema di vicinanza alla famiglia.

Questa composizione talvolta spicca all’interno delle chiese dando luce alla celebrazione funebre andando a sottolineare il dolore generale ma anche una partecipazione collettiva alla celebrazione stessa.

Il nastro sulla corona è un ulteriore elemento decorativo e questo può essere personalizzato con frasi ideate al fine di comunicare ulteriori sentimenti in questo frangente. La corona di fiori o il bouquet di fiori rappresentano degli elementi decorativi che si differenziano rispetto ad altre forme di decorazione destinate all’omaggio di una persona defunta, ma la corona è e resta un elemento che ha un costo rilevante.

L’alto costo è dovuto alle ore di lavoro impiegate per la realizzazione di questa composizione affidata a fioristi esperti e capaci di realizzare quella che, non va dimenticato, è una produzione artigianale.  

Significato dei fiori per un funerale

Ogni fiore ha un suo significato.

Il giglio è probabilmente il fiore più usato per le corone visto che rappresentano l’innocenza che è rinata nell’anima del defunto. Si preferiscono i gigli bianchi per la loro maestosità.

Un altro fiore largamente impiegato è la rosa bianca, che come il giglio bianco rappresenta la purezza e per questo viene aggiunta come un classico alle composizioni floreali destinate alle commemorazioni funebri.

Un altro fiore classico è l’orchidea che sovente viene inserita nei vasi e che dona un aspetto elegante che rende questo fiore perfetto per fare le condoglianze ai famigliari della persona deceduta.

Questo fiore sottolinea sentimenti di rinnovamento e candore, e il nome originario di questo fiore indica amore eterno. Come la rosa ha diverse varietà che permettono di impiegarlo nelle ampie corone destinate ai funerali.

I crisantemi sono altri classici fiori impiegati per bouquet e corone nei servizi funebri, visto che sono associati alla morte di una persona cara, e a momenti di lutto e dolore.

Il colore forse più importante è il bianco, ma nelle corone così come in altre composizioni floreali vengono impiegati a fini funerari vari colori.

In conclusione vogliamo ricordarvi che accompagnare una composizione con una frase, un nastro a memoria, è un dono utile ad accompagnare la vostra corona di fiori, le frasi che potete scegliere sono tantissime, alcuni servizi e fioristi prevedono anche frasi personalizzate di cui parenti, amici e cari in generale possono usufruire.